Profilo

Dal menù Strumenti -> Profilo si accede alla pagina di gestione della anagrafica della azienda per la quale si sta operando sul sistema.
L’utente del sistema ha a disposizione le funzionalità per consultare l´anagrafica dell´azienda e per modificarne alcune configurazioni della sua postazione. Le funzioni a disposizione dell´utente dipenderanno dal profilo al quale è stato abilitato.
Cliccando sulla Ragione sociale sono presenti le seguenti sezioni nelle quali è possibile configurare alcuni dati.
Si trovano poi le altre seguenti informazioni che sono invece configurabili da parte dell’utente:


Preferenze

Dal menù Strumenti -> Preferenze è possibile impostare l’impaginazione, ovvero il numero di righe visualizzate come risultato della ricerca dei documenti.

Stato attività

Dal menù Strumenti -> stato è possibile verificare in ogni instante lo stato delle attività. Ovvero tutte quelle operazioni che il sistema effettua in maniera asincrona, nel senso che per motivi di tempi di esecuzione, non vengono eseguiti direttamente ad un comando dell’utente, ma schedulati ed attuati automaticamente dal sistema.

Le varie tipologie di operazione riguardono le attività di caricamento, di firma massiva e di invio di documenti (Fatture e DNS).

Impostando i criteri di ricerca proposti dal sistema o premendo "Ricerca", apparirà un tabella riepilogative delle attività svolte con i rispettivi "stati" nell’apposita colonna.

Cliccando sulla lente di ingrandimento nella colonna "azione" è possibile visualizzare il dettaglio dell’attività con l'eventuale tipo di errore riscontrato.

Nel caso di un operazione nello stato "Fallito" cliccando sull'apposito tasto "elimina elemento" è possibile eliminare l’operazione.


Nuova anagrafica

La funzione disponibile da Strumenti -> Nuova anagrafica, consente la creazione di una nuova azienda Cliente/Fornitore. Il sistema propone un modulo che contiene i dati necessari per l’inserimento di una nuova anagrafica.
Alcuni dati sono obbligatori e sono evidenziati con un asterisco rosso. Di seguito le indicazioni per la compilazione. Ultimata l’inserimento dei dati obbligatori, premere "Salva". Per modificare o cancellare un anagrafica, premere rispettivamenti i tasti "Modifica" o "Rimuovi"


Ricerca anagrafica

Cliccando sulla voce di menù Strumenti -> Ricerca Anagrafica è possibile attivare la funzione di ricerca aziende in anagrafica.

Cliccando sull’opzione "Ricerca anagrafica" appare una schermata che permette di ricercare le aziende precedentemente inserite.
Occorre innanzitutto selezionare nel campo "Azienda" l’azienda aderente per la quale si vuole ricercare i propri clienti/fornitori.

Per indicare se si vogliono ricercare fornitori o clienti, selezionare la scelta tramite il campo "Tipologia" e impostare i criteri di ricerca messi a disposizione
Selezionando il tasto "Ricera" viene mostrato una schermata contenendo i seguenti dati: Cliccando sul link Ragione sociale della azienda stessa si accede a tutti i dati della azienda cliente/fornitore.
Sono presenti le informazioni relative alle seguenti sezioni:

Invito Guest

Tramite la funzione Guest è possibile proporre la fruizione di alcune delle funzionalità del sistema ad un utente di un´azienda utilizzatrice del sistema di fatturazione elettronica.

Un´azienda che è stata inserita nel database dei fornitori o clienti di un´azienda che utilizza il sistema di fatturazione elettronica può essere invitata ad accedere al sistema tramite un accesso temporaneo e poter, per esempio, prendere visione di una propria fattura passiva (se si tratta di un cliente) o servirsi del sistema per inviare una fattura al proprio cliente invitante (se si tratta di un fornitore).
Potrà quindi gestire la fattura in formato elettronico, utilizzare eventualmente le funzioni di gestione della disputa e visionare i servizi offerti dal sistema.

Per invitare quindi un´azienda cliente/fornitore ad avere un accesso Guest è necessario portarsi sull’elenco delle azienda clienti/fornitori effettuando una ricerca dal menù Strumenti -> Ricerca anagrafica.

L’ultimo dato a destra denominato "Inviti Guest" ha proprio la funzione di guidare l’utente a invitare l’azienda cliente/fornitore ad utilizzare per un periodo limitato alcune funzioni dell’applicativo di fatturazione elettronica.

Per abilitare l’azienda cliente/fornitore al ruolo di guest è necessario cliccare sull’apposito link nella colonna "Inviti guest".
Si accede in questo modo al dettaglio dell’azienda da invitare sul sistema.

Cliccando sul link "aggiungi guest" viene presentata una pagina che richiede all’utente di definire l’indirizzo mail dell’utente che verrà chiamato ad accedere al sistema come guest.
In particolare i dati da inserire sono:
Premendo il pulsante "Salva" il sistema avviserà che l’invio dell’invito è in corso.

Verrà inviata all’interessato una mail che lo avvisa dell’invito al sistema, tale mail conterrà un link tramite il quale l’utente guest potrà collegarsi e accettare o meno l’invito premendo il tasto "Conferma"

Il sistema avvisa dell’invio in corso delle credenziali per accedere al sistema come guest. Verrà quindi recapitata una seconda mail al guest contenendo le credenziali per accedere al sistema e un link per effettuare il login affinchè questi possa utilizzarlo.

Qualora il destinatario avesse accettato o meno, l’azienda invitante ne avrebbe visibilità accedendo al dettaglio dell’invito corrispondente, notando che lo stato è passato da "In invio" ad "Accettato" o "Rifiutato"

Esiste la possibilità per un’azienda invitante di poter revocare l’invito guest, rimuovendolo dalla lista degli inviti inviati.

Cliccado in corrispondenza del simbolo dell’azione corrispondente si accede alle pagina di rimozione di un invito guest. Selezionando il bottone "Rimuovi", si revoca la possibilità, al guest precedentemente invitato, di accedere al sistema.