Data entry

Dal menù Fatture attive -> Data entry viene attivato la funzione per il caricamento di una fattura singola.


Nella sezione AVVISI, dopo ogni salvataggio, il sistema notifica l’esito delle operazioni effettuate ed avverte se ci sono errori o dati mancanti per il caricamento della fattura.


Alla fine del processo di compilazione è possibile caricare la fattura a sistema premendo il tasto "Carica". Premendo invece il tasto "Modifica" è possibile modificare una delle sezioni precedentemente inserite, mentre premendo "Rimuovi" l’inserimento della fattura verrà cancellato.


Import singolo

Questa funzione messa a disposizione dall’applicazione permette di caricare a sistema una fattura già esistente in formato elettronico (doc, pdf, etc..) oppure una fattura cartacea opportunamente scannerizzata. Si accede a tale funzione cliccando sul pulsante Fatture attive -> Import Singolo

Il sistema propone una pagina che consente di selezionare l’azienda per la quale si sta operando (Ragione Sociale Fornitore), e di cercare all’interno del proprio pc la fattura da caricare sull’applicativo utilizzando il tasto "Sfoglia". Cliccando sul tasto "Salva" si completa il caricamento del file sul sistema.
È consigliabile avere il documento che si è appena salvato, in formato consultabile (stampa o visualizzazione a terminale) poichè in questa schermata verranno richiesti alcuni dati del documento.

Per completare l’inserimento della fattura occorre quindi digitare i seguenti dati riepilogativi della fattura, per consentirne la successiva consultazione. Alla fine dell’inserimento, cliccare "Salva". Il sistema richiederà di inserire un cliente. Alla fine del processo di compilazione è possibile caricare la fattura a sistema premendo il tasto "Carica". Premendo invece il tasto "Modifica" è possibile modificare una delle sezioni precedentemente inserite, mentre premendo "Rimuovi" l’inserimento della fattura verrà cancellato.


Import multiplo

La funzione di import massivo di un gruppo di documenti si attiva dal menù Documenti Non Strutturati -> Import multiplo.
Questa modalità di caricamento è consigliabile per quelle operazioni di riversamento di documenti già generate su sistemi esterni che si vuole gestire o archiviare per mezzo del Portale.
Il Portale è in grado di caricare un file contenendo un gruppo di documenti raggruppate in un file zippato(.zip) e una distinta riassuntiva dei dati.
La specifica della distinta xml è scaricabile dal link "Visualizza schema distinta di caricamento".

Per attivare la procedure di caricamento del flusso di documenti, selezionare il file zippato tramite il tasto "Sfoglia" e premere il bottone "Salva".
Appare una schermata contenendo la lista delle attività di caricamento.
Lo stato delle attività può assumere i seguenti valori:
Se viene cliccata la lente di ingrandimento nel campo "Azione" in corrispondenza dell’ultima operazione eseguita appare un report che dettaglia lo stato di esecuzione della attività stessa.

Ultimata la fase di caricamento, in base al grado di completamento, i documenti saranno pronti per essere spediti oppure completati.
In particolare, queste saranno raggiungibili seguendo il percorso Homepage -> Documenti in uscita -> Da Completare o Da Inviare.

Ricerca

La ricerca di una fattura attiva presente nel sistema si effettua mediante la selezione dal menù Fatture Attive -> Ricerca.

La pagina "Ricerca fatture attive" consente di selezionare l’azienda per la quale si sta operando (nel campo Azienda), ed eseguire la ricerca delle fatture con i criteri proposti nella schermata.

In particolare è possibile specificare i seguenti criteri di ricerca:
È importante notare che se non si inserisce nessun criterio di ricerca, il sistema darà come risultato tutte le fatture attive riferite all’azienda in esame. Dopo aver selezionato il tasto "Ricerca", appare una finestra contenente le fatture emesse dall’azienda che soddisfano i criteri precedentemente impostati.

I dati riassuntivi che vengono sintetizzati nel risultato della ricerca sono:


Firma

Il sistema di fatturazione elettronica è integrato con sistemi di Firma Digitale che permettono la firma digitale della fattura in modalità cosiddetta Massiva. Tramite questa funzione l’utente può firmare un gran numero di fatture senza disporre di un apposito kit di firma digitale sul proprio PC, senza quindi dover scaricare localmente, firmare e ricaricare le fatture sul sistema.
Il sistema permette di apporre la firma digitale su ogni singola fattura. In particolare, la firma digitale viene obbligatoriamente apposta su ogni fattura se: La funzione è accessibile nel sistema da menù Fatture Attive -> Firma oppure dall’apposito link presente sulla home page Homepage -> Fatture attive > Da firmare.

Accedendovi tramite il menù Fatture Attive -> Firma selezionando il tasto "Ricerca", il sistema presenta la lista delle fatture da firmare.
È possibile selezionare o deselezionare, tramite il flag presente nell’apposita casella, la firma sulle singole fatture presenti nella lista delle fatture.
Selezionando il tasto "Firma Massiva" si attiva la funzione di firma digitale su tutte le fatture selezionate.

Attivata la funzione di firma massiva, il sistema programma l’esecuzione della firma digitale sulle fatture. Viene quindi presentata all’utente una schermata che lo informa sullo "stato attività" per la firma massiva (vedi colonna Tipo operazione). Gli stati delle attività di firma digitale possono assumere i seguenti valori: Le fatture firmate sono così pronte per l’invio al cliente. Le fatture da inviare possono essere visualizzate dal menù Invio/Ricezione > Fatture in uscita oppure da Homepage -> Fatture attive -> Da inviare.


Elimina Fatture attive

Le fatture attive presente nel sistema nello stato "Da completare" "Caricate" o "Digitate" possono essere eliminate mediante la funzione Fatture Attive -> Elimina fatture attive.

La pagina "Ricerca fatture attive da eliminare" consente di eseguire la ricerca delle fatture attive con i criteri proposti nella schermata.

In particolare é possibile visualizzare le fatture attive da eliminare selezionando, nel campo "Stato del documento" un valore.
I valori possibili dello stato della fattura sono: I dati riassuntivi che vengono sintetizzati nel risultato della ricerca sono: Per procedere con l’eliminazione, è possibile selezionare una singola fattura emettendo un flag nell’apposita casella corrispondente oppure selezionarle tutte premendo il tasto "seleziona tutti". Infine Premere il tasto "Elimina selezionate".